SpazioArte

QUATTRO SALE LUMINOSE - DI CUI UNA DI 75 mq CON SPECCHI (copribili) E PARQUET, CLIMATIZZATA -  DISPONIBILI ANCHE PER LE TUE IDEE...

VIENI A TROVARCI!

 

Spazio Arte Follonica

PARTNERS

Accademia Bass to Rock
Bass to Rock
Clan della Musica
Clan della Musica
sFOLLaRTE
sFOLLaRTE

DISCIPLINE OLISTICHE

Biodanza

LUISA DEMELAS 
Biodanza per adulti (corso avanzato)  e biodanza genitori/figli

Nata in Sardegna, vive in Toscana da 8 anni. 
E' medico, specializzata in Neuropsichiatria Infantile. 
Ha esercitato questa professione nel servizio sanitario nazionale per dieci anni. Dopo avere a lungo praticato la Biodanza ed altre metodiche per il benessere a mediazione corporea consegue il diploma di operatrice di Biodanza presso la scuola di Biodanza di Bologna (sistema Rolando Toro), e 8 anni fa sceglie di dare una svolta alla propria attività professionale: cessa la pratica medica e inizia a condurre gruppi di Biodanza per adulti. 
Sempre con la Biodanza lavora presso le scuole materne ed elementari in progetti rivolti ai bambini, ad insegnanti e a genitori.
 

TAMARA MORTARI E SILVIA RETTURA 

Biodanza (corso base)

 

Entrambe le insegnanti, dopo aver partecipato per molti anni ai corsi condotti da Luisa Demelas, hanno deciso di seguire la fomazione per docenti presso la scuola di Biodanza di Bologna (metodo Rolando Toro)

 

La Biodanza è un metodo di movimento e musica che ha lo scopo di facilitare lo sviluppo delle potenzialità di crescita personale ed esistenziale insite in ciascuno.

Finalità della Biodanza è il benessere di ogni

individuo.

 

Non è quindi una scuola di ballo e non propone schemi di movimento specifici, per cui non è necessario “saper danzare” quanto piuttosto avere il desiderio di divertirsi e di rinnovarsi.

 

La Biodanza è un’attività che si svolge in gruppo nella quale vengono proposti una serie di esercizi individuali, di coppia e di gruppo. Tutti gli esercizi sono accompagnati da musiche selezionate che favoriscono in ciascuno movimenti naturali, sentiti ed emozionati. Questi movimenti diventano danze naturali che sono l’espressione più genuina ed integra di noi stessi.

Attraverso la liberazione del movimento e la relazione con gli altri, in forma dolce, creativa e progressiva, la Biodanza favorisce l’espressione di sè e la scoperta delle proprie risposte emozionali.

 

La Biodanzaâ è stata ideata dal prof. Rolando Toro, psicologo e antropologo cileno, Docente del Centro Studi di Antropologia Medica della Scuola di Medicina dell’Università del Cile, che ha tratto la sua ispirazione da fonti antropologiche ed etologiche.

La Biodanza agisce su tutta la persona conducendo ad un benessere sia psichico che corporeo.

La struttura di ogni serata, basata su una fisiologica alternanza tra attivazione e rilassamento, consente nel tempo di recuperare capacità di autoregolazione organica. Vengono ridotte corazze muscolari e rigidità che spesso poi creano disturbi fisici e rinforzano i blocchi emotivi.

 

 

L’unione del movimento con il vissuto emozionale e con la motivazione profonda consente un percorso di integrazione della persona.

 

Nel tempo Biodanza consente di sviluppare i propri potenziali quali:

 

• piacere e gioia di vivere

• determinazione

• forza e leggerezza

• capacità di comunicazione   interpersonale e affettiva

• sicurezza di sè

• capacità di scegliere ciò che ci nutre

 

consentendo l’incontro con se stesso e la capacità di assumere e creare il proprio percorso esistenziale.

 

Cosa è la Biodanza?

È un’attività di gruppo, basata sul movimento corporeo guidato dalla musica, che ha come obiettivi:

- sostenere il benessere fisico ed emotivo della persona

- rafforzare l’allegria e il piacere di vivere

- sviluppare migliori capacità di gestire lo stress ed affrontare le difficoltà

- migliorare la capacità di relazionarci con gli altri, con maggiore capacità affettiva e allo stesso tempo di comunicare con modalità chiara e determinata

 

Cosa si fa?

- Si balla! Con l’aiuto di una serie di esercizi saremo facilitati a muoverci in modo naturale e spontaneo, guidati dalla musica, in danze individuali, di coppia e di gruppo.

- Si va alla scoperta di sé stessi, delle proprie risorse e delle proprie emozioni.

- Si incontrano altre persone che hanno voglia di crescere e relazionarsi.

 

Cosa è necessario per farla?

- Curiosità e voglia di sperimentarsi in modo piacevole e divertente.

- Desiderio di riscoprire il corpo e di renderlo più armonioso e rilassato.

- Abbigliamento comodo e calze antiscivolo se non ti va di stare scalzo.

Yoga

Valeria Trumpy
Valeria Trumpy
VALERIA TRUMPY
 Corso di viniyoga

Il viniyoga non è uno speciale stile di yoga: il viniyoga semplicemente dà una direzione: affinché la disciplina porti tutti i suoi frutti, è indispensabile scegliere le tecniche più appropriate. Questo significa che non è la persona che deve adattarsi allo yoga ma lo yoga che deve adattarsi alla persona. La disciplina dello yoga non mira quindi ad un risultato uguale per tutti, si cerca piuttosto di condurre ogni persona a trarre dallo yoga quello che le serve, integrandolo nel percorso della propria vita.

FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI
Inizia a praticare lo Yoga nel 1992.
Parallelamente si dedica ad altre discipline corporee (Aikido, Qi Gong, teatro-danza, Tai Chi).
Ha ottenuto il diploma di insegnante di Yoga nel 1999 presso la scuola internazionale di formazione “Sadhana”, diretta da Carlos Fiel e riconosciuta dalla Federazione Europea di Yoga.
Negli anni successivi ha proseguito la sua formazione integrando il lavoro di approfondimento dello yoga con la partecipazione a seminari di studio del Metodo Feldenkrais e del Metodo Bates. Dal 2005 segue un percorso di post-formazione con l’insegnante Claude Maréchal, direttore della scuola internazionale E.T.Y. (Etude et Transmission du Yoga), che trasmette lo yoga secondo lo spirito e il metodo di Shri T. Krishnamacharya e di suo figlio T.K.V. Desikachar. A partire dal 1999 ha sempre tenuto corsi di yoga, yoga per la vista, yoga in gravidanza presso scuole, palestre, associazioni culturali e centri olistici.

Danza Creativa metodo Maria Fux

VALERIA PETRI

Danzatrice, attrice e formatrice di teatro e danza

Seminari periodici di Danza Creativa (Metodo Maria Fux)

 

FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nata in provincia di Firenze nel 1976, si dedica alla danza classica e moderna sin da bambina per poi ampliare le conoscenze con la danza orientale, africana, contemporanea e teatro danza.

Consegue il diploma triennale in Danza Terapia Artistica (Metodo Maria Fux) presso la Scuola “La Ruota delle Arti” di Pistoia e il Master biennale in “Arte terapia ed Espressione Creativa” nelle discipline di teatro terapia, danza simbolico-antropologica e tecniche grafiche e plastiche, presso la S.I.P.E.A. (Società Italiana di Psicologia, Educazione ed Artiterapie) di Roma, con successiva Specializzazione annuale in “Tecniche psicocorporee”.

Collabora con varie associazioni toscane e non, per portare il messaggio di “danza come cura e scoperta di sé” tramite corsi settimanali e seminari mensili di Danza Creativa (Metodo Fux) e realizza laboratori di danza, teatro e arte in genere, in scuole di ogni ordine e grado con particolare attenzione alla integrazione delle diverse abilità.

Collabora con varie compagnie di teatro e di danza in veste di attrice e danzatrice.