SpazioArte

QUATTRO SALE LUMINOSE - DI CUI UNA DI 75 mq CON SPECCHI (copribili) E PARQUET, CLIMATIZZATA -  DISPONIBILI ANCHE PER LE TUE IDEE...

VIENI A TROVARCI!

 

Spazio Arte Follonica

PARTNERS

Accademia Bass to Rock
Bass to Rock
Clan della Musica
Clan della Musica
sFOLLaRTE
sFOLLaRTE

MUSICA

CANTO

Sabina Manetti
Sabina Manetti

SABINA MANETTI

Cantante, compositrice,  docente, fondatrice e direttore della Tribù Vocale Patchworld .

Canto moderno (Pop, Blues, Etno, Jazz).

 

Studia, pratica e diffonde il canto da più di 30 anni mantenendo un equilibrio tra realizzazione professionale e qualità della vita, infatti vive e lavora principalmente in Toscana e lungo la Costa Etrusca. Nel suo percorso olistico ha attraversato e sperimentato molte discipline, stili e culture cercando di tracciarne delle connessioni e contaminazioni al fine di trovare nuovi modi espressivi e creativi. 

PERCORSO FORMATIVO:

Ha studiato canto lirico-corale con Francesco Paolo Magno presso il conservatorio di Livorno perfezionandosi in seguito con Susanna Rigacci presso l’Accademia Vocale Pisana; ha proseguito gli studi Jazz al C.A.M. di Firenze con Gianna Grazzini e si è perfezionata di seguito con Mili Bermejo, Luciana Souza, Mark Murphy, Michelle Hendricks,  Francine Luce, Candy Smith, Mauro Grossi, Bruno De Francesco, Barbara Valentino, Fabrizia Barresi. Ha inoltre esplorato tecniche di canto dal mondo con Albert Hera, Sainko,  Niranjan Jhaveri e Kamala Rani. Ogni 2 anni partecipa ai convegni di Foniatria Artistica del professor Franco Fussi a Ravenna (suo foniatra e supervisore), dove luminari da tutto il mondo espongono le loro ricerche e teorie sull’espressione vocale a 360°. 

Fondamentale è stato il percorso di psicoterapia gestalt con Marco Longhi dal 2001 per la consapevolezza dello strumento corpo-voce e nella gestione e sblocco dell'energia emotiva; la Tecnica Alexander con Federica Felice, il Reiki con Aberto Marmugi ‘Keerti’; Pilates e Jazz Dance con Giorgia Macchi; teatro con i docenti del ‘Teatro dell’Aglio’ di Piombino, Expressive Art Therapy con Orietta Sloth.

PERCORSO ESPRESSIVO:

Dal 1987 inizia l'attività lavorativa "voce e chitarra" nei pub e compositiva col gruppo rock V.U.Meter. Dal 1993 inizia una lunga collaborazione come solista nell' insieme gospel-jazz JUBILEE SHOUTERS diretto da Gianna Grazzini con arrangiamenti di Mauro Grossi. Tra i primissimi cori Gospel in Italia, è stato a san Remo con gli Oro e in varie trasmissioni Rai. Nei duomi dei capoluoghi toscani e al Patarussardi di Milano vincendo il premio Extrafesta di Radio Popolare  con cui hanno inciso il loro primo CD “Black and Blue” per lshar Records.  Contemporaneamente inizia varie collaborazioni con quintetti ed ensembles jazz con musicisti di alto livello incidendo vari cds (tra cui: Things left Behind di Claudio Rigio e Iridescente Ensemble con paolo Fresu).  

Nel 2000 fonda la TRIBÙ VOCALE PATCHWORLD con cui approfondisce le tecniche vocali e gli stili dei popoli del mondo e partecipa a numerosi festivals internazionali e su palchi di prestigio quali Stazione Leopolda e Mandela Forum Firenze, Palatrussardi Milano, X-Factor 2009, M.E.I. Faenza etc.. Hacollaborato con La Banda Improvvisa , Daniele Sepe, Paul e Gabin Dabiré, Sambanda, Tlacuilo, Akram Telawe, Albert Hera, Mauro Tiberi etc.. 

Nel 2003 inizia una collaborazione con l’etichetta indipendente MATERIALI SONORI di Giampiero Bigazzi  sia  per le proprie produzioni ( Libertè Creativité Feminité, Frammenti dal Mondo, Lesamoré ed  Indigenìe), sia con l'ensemble multietnico CANTIERRANTI (Fuori dal Pozzo, Senza Padrone). Con esso gira tutta Italia e partecipa per svariate edizioni al “Meeting per i Diritti” del Mandela Forum di Firenze.

Dal 2015 collabora con l'etichetta TILAK MUSIC di Francesco Landucci con cui ha composto e pubblicato vari cd e library tra cui: Freakson di Gianni Apicella, Rasna Bar,  VOYAGE SONORE (nome anche del gruppo) il cui singolo è stato scelto da Donato Papa DJ  per la prestigiosa compilation mondiale BUDDHA BAR n°19 e altre successive (Cosmopolis 2, Cote d'Azur 2, Pizzica la Taranta 2018 etc..) che hanno dato vita  nel 2018 ad una nuova collaborazione con PAPA MUSIC COMPANY. Contemporaneamente con Landucci  e l'archeologa Cinzia Murolo collabora al progetto di archeologia sonora sperimentale: RASENNA ECHOES di musiche di ispirazione etrusca con strumenti dell'antichità ricostruiti ed elettronica, esibendosi nei musei più importanti del territorio e producendo il cd: 'Vieni oh Fufluns'. 

PERCORSO DIDATTICO: 

Inizia ad insegnare canto moderno e jazz presso il Centro Oz a Piombino nel 91 e contemporaneamente a Volterra Jazz,  poi collabora con il CAM e l' Accademia Musicale Fiorentina, il CPM di Livorno ed infine si stabilisce presso la Scuola di Musica Sarabanda del comune di Cecina dal 1999 ad oggi. Ha condotto anche laboratori di canto collettivi privati e per scuole pubbliche per bambini ed adulti. 

Elisa Cenni
Elisa Cenni

ELISA CENNI - soprano, didatta

Canto classico; masterclass di perfezionamento

FORMAZIONE ED ESPERIENZE ARTISTICHE

Elisa Cenni è definita una delle cantanti più interessanti della sua generazione, si è esibita nelle grandi scene internazionali, quali l'Opéra National de Paris, Grand théatre de Genève, Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, l'Opéra de Toulon, l'Opera di Berna, Festival de Saint Denis, l'Opéra d'Aix en Provence, l'Opera de Nancy, l'Opera Comique, Teatro Comunale di Piacenza, l'Opera de Nantes, L'Opera de Bordeaux, l'Opera di Roma. Molto apprezzata dalla critica internazionale per la sua duttilità e presenza scenica, spazia dal repertorio del seicento italiano a quello contemporaneo; annovera ruoli quali Olympia ( Les contes d'Hoffmann ), Gilda ( Rigoletto ), La Regina della notte ( Die Zauberflöte ), Morgana ( Alcina ), Norina ( Don Pasquale ), Amina ( La Sonnambula ), Rosina ( Il barbiere di Siviglia ). Nella stagione 2014/ 2015 riscuotendo un caloroso consenso della critica, ha debuttato nel ruolo di Olympia ( Les contes d'Hoffmann ) nei teatri di Piacenza, Modena e Reggio Emilia; è stata poi Juliette ( Die tote statdt ) all'Opéra de Nancy e all'Opéra de Nantes in Francia. Nelle stagione 2013/ 2014 ha interpretato Barbarina ( Le nozze di Figaro ) la Prima Dryade ( Rusalka ), Anna ( Nabucco ) al Grand théatre de Genève, è stata altresì una spumeggiante Clorinda ( La Cenerentola ) all'Opéra de Toulon. Nel corso della sua intensa carriera artistica ha lavorato a fianco d'importanti registi come Robert Carsen, Beppe de Tomasi, Gram Vick, André Engel, e direttori d'orchestra quali Daniel Oren, Massimo Zanetti, Christopher Franklin, Jean-Christophe Spinosi, Pinchas Steinberg, Carlo Rizzi. La sua discografia include la registrazione della 9 Stagione de "La boite a musique" per France2, "La petite renarde rusée" di Leo Janacek per Medici Arts, con la direzione di Devis Russel e la regia di André Engel all'Opéra national de Paris, "Le nozze di Figaro" di W.A.Mozart per Opus Arte, all'Opéra national de Paris. All'attività artistica affianca quella dell'insegnamento come vocal coach, tenendo master class e seminari in tutta Italia. 

Lorenza Baudo
Lorenza Baudo

LORENZA BAUDOcantante, didatta, direttore di coro

 Coro adulti Vocelibera.


FORMAZIONE  E' docente di ruolo (Canto ed esercitazioni corali) presso il Liceo Musicale Bianciardi di Grosseto. Dopo la laurea in Lettere moderne ad indirizzo Musica e Spettacolo e la conclusione degli studi musicali classici (Diploma di Canto Lirico, Diploma di quinto anno di Pianoforte principale, Diploma di solfeggio per strumentisti), si avvicina al teatro diplomandosi anche presso l’Accademia Internazionale di teatro “Circo a vapore” di Roma. Studia improvvisazione jazz con Maria Pia De Vito (Saint Louis College of Music, Nuoro Jazz Dir. Paolo Fresu, Ravenna Crossroads), canto popolare con Lucilla Galeazzi e Nando Citarella, canto blues con Fulvio Tomaino; approfondisce il rapporto fra voce, respiro ed emozioni grazie ad un intenso lavoro di ricerca con Kaya Anderson (Roy Art Theatre), Buno De Franceschi, Ida Maria Tosto. In ambito teatrale approfondisce i propri  studi attraversi stages e seminari (Augusto Boal, Gabriella Cristino “Speech and Movement", Alfonso Santagata). Nel 2008 si diploma brillantemente in Didattica della musica presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, con una tesi sulla musica etnica. Studia Direzione corale con Acciai, Scattolin, Lombardo, Hera (Circle songs), Tosto, Pavese, Caravano (Neri per Caso).

DIDATTICA Ha una pluriennale esperienza nella didattica; è stata docente di canto lirico e/o moderno, coro e propedeutica musicale a Roma (Teatro dell’Ascolto, Accademia Romana di musica, Scuola di musica Igem), Firenze (formatore vocale per coro), Castiglione della Pescaia (formatore vocale per coro), Massa Marittima (Accademia Omero Martini) e a Follonica (AMF, Scuola di Musica B. Bonarelli).

 E' stata direttore del Coro Lirico Geminiani, del Coro Polifonico Goitre e del Coro Free Voices. Attualmente dirige il coro Vocelibera. Canta nel quintetto femmiinile Lilith, di cui cura le armonizzazioni e gli arrangiamenti. 

In ambito teatrale, è da molti anni formatore per l'Agenzia Rosmini (GR) e conduce dal 2003 Laboratori per l'I.S.I.S., realizzando spettacoli che hanno ottenuto riconoscimenti presso le Rassegne Teatrali Regionali Nazionali come Premio dell Giuria (Gobbo di Notre Dame, Io...n'esco!), Premio miglire Messinscena (Le smanie per la villeggiatura) e Premio della Critica (La tempesta, Asterione) e e che sono stati selezionati per essere inseriti in eventi culturali di rilievo come Festa della Toscana (Asterione), e M'innamoravo di tutto (Giudici).

ESPERIENZE ARTISTICHE E COLLABORAZIONI

Porta avanti progetti di propria ideazione caratterizzati dalla fusione di musica e teatro, musica e pittura, musica e danza; parallelamente, partecipa a progetti altrui in qualità di cantante ospite.

Ha collaborato, fra gli altri, con Paolo Batistini, Andrea Pellegrini, David Riondino, Stefano Pioli, Stefano “Cocco” Cantini, Matti delle Giuncaie, Arnoldo Foà, Stefano Ordini, Piero Bronzi, Alessandro Golini, Nico Pistolesi, Orchestra Geminiani, Andrea Lagi, Federico Bonetti Amendola, Massimo Signorini. In ambito teatrale è stata diretta da Alfonso Santagata (Katzenmacher), Arcangelo Iannace , Emmanuel Gallot Lavallée, Miguel Rosario (Mosaicoarte), Teatro Studio, Irene Paoletti, esibendosi in festival come Grey Cat Jazz Festival, Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, Istituto Francese, Libero Circuito Regione Toscana, Festival Geminiani, Parco Centrale Musica Teatro Arti Visive, Festival Teatro delle Rocce, Almatango, Fabbrica Europa, Maison Rouge, Meridiano Festival, Onda su Onda, Festival Internazionale FolloWme, Castello d'autore, Festival Cromatica.

PROPEDEUTICA E MUSICOTERAPIA

 MARTA FERRI - educatrice professionale, musicoterapista

Propedeutica musicale, Coro bambini Cantintondo, Officina Creativa,  Musicoterapia, Esplorazioni sonore (propedeutica madri/padri - figli)

 

FORMAZIONE E DIDATTICA

Dopo il Diploma Magistrale ad indirizzo Pedagogico-musicale, si diploma  in animazione musicale e nella scuola triennale di Musicoterapia di Lecco (Scuola di Artiterapie), e consegue il titolo universitario di Educatore professionale.

Diplomanda al Centro Artiterapie di Lecco, di mestiere, da diversi anni, fa l’educatrice professionale, ma è anche animatrice musicale, attrice amatoriale, musicoterapista e … tra poco…drammaterapista.
La relazione è il suo “territorio d’azione”:  da sempre conduce laboratori e percorsi di diverso genere … con un pizzico di gioco e animazione.
Da sempre interessata a tutto ciò che è artistico e creativo, ha lavorato in innumerevoli contesti per e con i bambini di tutte le età, con colori, materiali, oggetti, parole, immagini, canzoni … e tutto ciò che capita tra le mani.

Ama raccontare storie e sognare insieme ai personaggi delle fiabe.

 

AYUKA SONOBE -  Educatrice esperta in processi di apprendimenti qualificata in musicoterapia metodo Orff

Coordinatrice dei progetti esterni di Musicoterapia, con bambini ed anziani.

Laboratorio di origami.

 

FORMAZIONE E DIDATTICA

Nasce in Italia nel 1985 da padre giapponese e madre italiana per trasferirsi in Giappone fino all'età di 7 anni. Cresce in un ambiente fortemente influenzato dalla musica; studia pianoforte classico dalla prima infanzia privatamente dai maestri Giuseppe Amadei e Giorgia Iaconetti e si diploma in Scienze Sociali all'Istituto Magistrale Rosmini a Grosseto. Comincia a lavorare nel 2012 come educatrice per l'infanzia e dal 2014 come educatrice di sostegno. Proseguendo poi gli studi presso il Centro Studi Musicoterapia di Grosseto, si diploma nel 2015  in musicoterapia con 110 e Lode con la tesi sulla Musicoterapia Integrativa e consegue il titolo di Tecnico Qualificato in Musicoterapia.

Partecipa  ai convegni "La musica e le emozioni"a cura del Prof. Vincenzo Masini, "Artiterapie Guard'Arti. Lo sguardo diverso delle Artiterapie" , i seminari "C'è tutto nelle musica. Il pensiero complesso per progettare con e per i bambini" tenuto dal Prof. Paolo Cerlati docente ai corsi di musicoterapia istituiti dal Centro Permanente della P.C.C. Di Assisi, " La musicoterapia a Scuola" Prof. Ferdinando Suvini, Presidente della Associazione Professionale Toscana Musicoterapia Dinamica, Presidente della Associazione Italiana dei Professionisti della MT (A.I.M.), Vicepresidente della European MT Confederation (E.M.T.C.); membro della Commissione Scientifica in due Congressi Mondiali e in tre Congressi Europei e il seminario "Ascoltazione", con il Prof. Giangiuseppe Bonardi, Socio e Supervisore AIM, Responsabile di MiA Musicoterapie in Ascolto. Segue il seminario Bioritmando di didattica musicale  presso l'Associazione Kerè con Orff-Schulwerk Italiano a Bevagna e per approfondire la formazione nel metodo orff consegue nel 2016 l'attestato di I° livello metodo Orff alla Scuola Popolare donna Olimpia, Orff Shulwerk Italiano a Roma in Educazione musicale e motoria "elementare".

Partecipa al Convegno "Qualità dell'integrazione scolastica e sociale" a Rimini  e consegue la qualifica di Esperto in processi di apprendimento presso il Centro Studi Erickson. Attualmente lavora come professionista esterna con progetti di musicoterapia con bambini e con gli anziani ed è coordinatrice del Servizio Educativo Scolastico del Comune di Follonica con la cooperativa Elfo di Firenze.  Coltiva la passione del canto con l'insegnante Lorenza Baudo e degli origami, nel 2016 realizza un laboratorio di origami nelle scuole di Follonica con il progetto "Le mille gru della pace" organizzato dal Comune di Follonica con le associazioni Real Gianlu e Cisc.

CHITARRA & C.

Andrea Gozzi
Andrea Gozzi

ANDREA GOZZI - Musicista e musicologo

Chitarra elettrica, home recording
FORMAZIONE E DIDATTICA 

Musicista e musicologo. Si specializza in musica presso l'Università Paris 8 Vincennes-Saint Denis. Collabora attivamente con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze. Docente di sound design presso la LABA di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di Rock presso il DAMS di Firenze. 
ESPERIENZE MUSICALI E COLLABORAZIONI 

Come musicista ha collaborato con artisti italiani e internazionali, dal vivo e in studio (ha all'attivo più di trenta produzioni discografiche), partecipando ad eventi come Live8 (2005) a Roma, suonando in Francia, Germania, Inghilterra, Canada. Nel 2014 pubblica "Appunti di Rock", per il Foglio Letterario a cui seguono  "Appunti di Rock 2" (2015) e  "Appunti di Rock 3" (2016). 

Clicca sulla foto per conoscere il Curriculum
Clicca sulla foto per conoscere il Curriculum

PAOLO MARI - chitarrista

Chitarra acustica 

 

Lapo Marliani
Lapo Marliani

LAPO MARLIANI - chitarrista, compositore

Chitarra classica ed acustica
FORMAZIONE E DIDATTICA 

Studia il pianoforte da privatista tra i cinque e gli otto anni di età. Dall’età di dieci anni comincia lo studio della chitarra classica dapprima con il M° Marco Annunziati, e successivamente con il M° Fabio Montomoli. Nel 1991 Consegue il Diploma in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Statale di Siena (oggi Istituto “Rinaldo Franci”). Nel 1992 ottiene il Diploma di quinto anno di Chitarra Classica presso il Conservatorio Statale di Livorno sotto una commissione presieduta dal M° Flavio Cucchi. Dal 1994 ha dato lezioni di chitarra classica a Follonica, Firenze e Massa Marittima. Dopo gli studi sviluppa una naturale attitudine alla composizione, fatto che lo porterà ad abbandonare gli studi classici e ad occuparsi di progetti originali propri.
ESPERIENZE MUSICALI E COLLABORAZIONI 

Dal 1990 al 1991 fonda i “Moloch”, gruppo rock psichedelico. Dal 1991 al 1994 fonda gli “Elementi di Geometria Anarchica” gruppo punk-crossover. Dal 1996 al 2005 è fondatore e compositore a Firenze della band etnico-progressive “Magnapasta”, con la quale pubblica due dischi. Dal 1996 è fondatore e compositore della band neo folk “Gargamella”, apprezzati da Tony Wakeford e pubblicati in una compilation dell’importante etichetta inglese Tursa/Kaparte. Nel 2005 cura e suona dal vivo le musiche dello spettacolo “Circum Circa” della compagnia teatrale “Catalyst” a Firenze. Dal 2006 è membro dei “S.Candidaproteggiimarinai!”, trio cantautoriale sperimentale. Nel 2007 cura le musiche dello spettacolo “Il pifferaio di Hamelin”, per la compagnia teatrale “Artimbanco” di Cecina (LI). Dal 2007 è fondatore e compositore della band “I Matti delle Giuncaie” attraverso la quale collabora con vari artisti: Enrico “Erriquez” Greppi, Marco Calliari, Scaramouche. Durante gli anni duemila compone ed esegue musiche per artisti videomaker quali: Simone Lecca, Simone Cinelli, Giovanni de Gara.

Francesco Ceri
Francesco Ceri

FRANCESCO CERI - musicista, polistrumentista

Mandolino

FORMAZIONE ED ESPERIENZE ARTISTICHE

Nel 1982 inizia  a studiare batteria e si dedica da subito ad un'intensa attività musicale in varie band giovanili come batterista; negli anni '90 inizia a studiare la chitarra classica presso il m.o Fabio
Montomoli ed il clarinetto presso il m.o Sauro Bastieri, studi che proseguiranno fino a metà degli anni '90.

Contemporaneamente continua a suonare come batterista presso alcuni gruppi blues della zona e come chitarrista

cantante heavy metal con gli Afterglow,poi divenuti Aztech.
Nel 1996 è coofondatore dei Torcida, band locale che propone un mix di ska, reggae, punk, patchanka.
Nel 1997 antra a far parte del gruppo di musica tradizionale irlandese TheJolly Beggars, band che tiene concerti in tutta Italia e che lo mette in contatto con musicisti folk italiani  - come l'eccellente piper Massimo Giuntini (Modena city ramblers)  - e stranieri. Nello stesso anno intraprende lo studio del mandolino irlandese.

Dal 2005 ad oggi  è membro attivo dell'Apocrifa Orchestra come chitarrista, mandolinista, flautista e corista.
Nel 2006 inizia anche la collaborazione con Lapo Marliani, assieme al quale fonda il gruppo folk I Matti delle Giuncaie; al gruppo, tuttora attivo in tutta Italia e all'estero, si aggiungono Andrea Gozzi e Mirko Rosi (e per un breve periodo Candida Nieri) .
Nel corso degl ultimi anni ha affiancato artisti come Massimo Bubola, Enrico Finez (leader della Banda Bardo', con il quale i Matti delle Giuncaie hanno collaborato in 2 canzoni ed un video) ed Eugenio Bennato. I Matti delle Giuncaie hanno inoltre aperto concerti ai Gogol Bordello, alla Banda Bardò e ad Eugenio Bennato. 
E' prooseguita nel frattempo la collaborazione con validi artisti locali, come Gabriele "Tito" Capaccioni, Lorenza Baudo, Paolo Batistini e altri.

PIANOFORTE

Alessandro Lucherini
Alessandro Lucherini

ALESSANDRO LUCHERINI - pianista

Pianoforte classico, Pianista accompagnatore (per cantanti lirici)
FORMAZIONE E DIDATTICA

ato a Piombino (LI) nel 1971, si diploma in Pianoforte presso l'Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno

nel 1991. Studia Composizione Musicale sotto la guida del Maestro S. Rendine e consegue il Compimento Inferiore di Composizione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Attualmente è docente di Pianoforte e Solfeggio presso l'Associazione Culturale “Woodstock” di Piombino e presso SpazioArte.
ESPERIENZE ARTISTICHE E COLLABORAZIONI

Come pianista ha svolto soprattutto attività nella musica da camera suonando con varie formazioni sia strumentali che vocali. Fra le esperienze più interessanti la collaborazione con il Palau della musica di Valencia per la realizzazione in forma di concerto dell'Opera “Luna” di Josè Maria Cano del 1998 in qualità di Maestro Sostituto e di realizzatore delle riduzioni pianistiche dell'Opera andata in scena con l'interpretazione, fra gli altri, di Placido Domingo, Ainhoa Arteta, Agnes Baltsa.

Come Compositore debutta nel 1993 in occasione di un Concerto benefico in favore della Bosnia svoltosi presso il Teatro dell'Opera di Roma sotto la direzione del Maestro Riccardo Giovannini con il brano “Bosnia Tv” per Soprano, Baritono, quartetto di clarinetti, tromba e timpani. Sempre sotto la direzione del Maestro Giovannini nel 1998 viene invitato a partecipare al Farfa Giubileo Festival con un brano per piccola orchestra. Suoi brani sono stati editi dalla Bideri & Warner fra cui un Rondò Fantasia per pianoforte e orchestra. Ha collaborato con la suddetta casa editrice anche nella realizzazione di riduzioni pianistiche di opere liriche contemporanee e come copista musicale.

Ha collaborato e collabora tutt'ora come compositore ed esecutore nella realizzazione di numerose performance teatrali con l'attore Fabio Carraresi. Recentemente ha creato insieme a Vincenzo Doni, Lorenza Baudo, Mario Manetti e Alberto Del Moro il gruppo “Tanghi Migranti” per esplorare il repertorio tradizionale del Tango attraverso nuovi arrangiamenti e contaminazioni.

Raffaele Pallozzi
Raffaele Pallozzi
RAFFAELE PALLOZZI - pianista
Pianoforte moderno e jazz, solfeggio, laboratorio di improvvisazione jazz.
 ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Sulmonese, classe 1965, inizia da ragazzo a suonare il pianoforte. Nel 1982 segue il corso di piano jazz
con Riccardo Fassi presso Scuola Popolare di Musica Testaccio, con Stefano Sabatini presso Saint Louis Roma, con Franco D’Andrea e Riccardo Zegna a Siena Jazz.
Nel 2009 consegue la Laurea di I livello in jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio Alfredo Casella dell’ Aquila.
 ESPERIENZE PROFESSIONALI
L’attività di musicista lo porta ad esibirsi con alcuni dei più importanti artisti della scena musicale italiana e straniera come:
Bill Smith, Don Moie, Greg Abate, Joy Garrison, Kelly Joyce, Geoff Warren, Fabrizio Bosso, Bepi D’Amato, Gianni Savelli, Tony Pancella (piano duet), Dado Moroni, Ornella Vanoni, Stefano “Cocco” Cantini, Larry Franco, Simona Molinari, Saturnino, Ettore Fioravanti, Marcello Di Leonardo, Luca Bulgarelli, Roberto Gatto, Maurizio Dei Lazzaretti, Max Ionata, Marco Loddo, Marco Tamburino, Nicola Angelucci, Alessandro Svampa, Ellade Bandini, Paolo Corsi, Riccardo Galardini, Peppino Principe, Claudio Coccoluto, Pietro Iodice, Nicola Cordisco, Massimo Morricone, Massimo Manzi, Bruno Marcozzi, Roberto Desiderio, Gabriele Pesaresi, Carl Potter, Gabriele Cirilli, Mauro Marino, Marco Messeri, O.R.O (Onde Radio Ovest dal 1998 al 2001).
HA SUONATO PRESSO FESTIVAL E TEATRI DI:
Follonica Gray Cat festival (Geof Warren quartet)
Parigi (Festival jazz di Xanakis con Venanzio Venditti Quartet); Honc Kong, Shang-ki e Pechino (In Duo con Simona Molinari); Blue Note di Tokio e Milano, The Place Roma, Napoli Premio Carosone, Premio Lunezia, Feltrinelli Milano e Napoli, Tegiano, Ischia, Sistina, Atessa, Ortona (Simona Molinari e La “Mosca Jazz Band”); Mosca e San Pietroburgo (con Kelly Joyce); Festival di Sanremo (con Simona Molinari, Ornella Vanoni e Fabrizio Bosso); Arena Di Verona (con Ornella Vanoni e Simona Molinari); San Siro “Stadio” (“Amiche per l’Abruzzo” con Simona Molinari), Pescara (Raffaele Pallozzi Quartet); (“Muntagn’in Jazz” 2007/08/09/12); Pescara Casa del Jazz (con Geoff Warren Quartet, Simona Pacelli Octet); Fondazione Pescara Abruzzo “Maison de la Musique” 2006/2008/2011/2012 (con Marco di Marzio Trio, Simona Molinari Quartet, Simone Pacelli Octet, Tune Up Quintet);
Vari Teatri Italiani (con la compagnia teatrale “Drammateatro” in veste di musicista-attore nell’opera di Bertold Brecht “Uragani”, musiche di Kurt Weill e Angelo Valori)- Teatro Due Roma “Poe Suite”
Ginevra Coote Flute Festival (Geof Warren quartet) 2016/2018
 CONCORSI VINTI
• Nel 1975 all’età di dieci anni vince il Primo Premio nel Concorso “Giovani Pianisti e Fisarmonicisti” Montesilvano (PE); Nel 2000 vince il concorso Baronissi jazz con Max Ionata, Maurizio Rolli, e Nicola Angelucci. Per Max Ionata scrive il brano “ I Hope I Wish “ contenuto nel cd Little Hand del Max Ionata Quartet
PROGRAMMI TV
• Con Simona Molinari è ospite in trasmissioni televisive: Festival di Sanremo, Uno mattina, Domenica In, Effetto Sabato, Wind Musica Award Italia uno.
• Insieme agli “O.R.O” partecipa alla trasmissione televisiva “Serata Con” Video Italia.
 DISCOGRAFIA
• “Croce e Delizia” come pianista arrangiatore e compositore firmando anche parte dei brani del nuovo album, tra i quali “amore a prima vista” cantato da Ornella Vanoni e premiato ai Wind Music Awards Verona.
• “Real X” il disco di Fabio Colella (batteria) dove è autore di una composizione dal titolo Borgo 8000.
• Registra e compone per Claudio Coccoluto le musiche per un cd dal titolo “circuml@vorando” colonna sonora
dei servizi di Tg Neapolis per la Rai.
• Musica una poesia inedita di Augusto Daolio “Principe Desiderio” contenuta nel disco Elya di Elia Santilli.
• “Egocentrica” di Simona Molinari e nello stesso anno ha accompagnato la cantante insieme a Ornella Vanoni e Fabrizio Bosso al Festival di Sanremo.
• “Uragani” di Bertold Brecht (edito da Manifesto e distribuito da la Feltrinelli).
° “The Quartet Album” Geoff Warren (fmr record)

VIOLINO

MICHELE FORNAI - violinista,  liutaio

Violino classico

 

FORMAZIONE E DIDATTICA

Michele Fornai si diploma in violino presso l’Istituto musicale “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida del M° L. Rinaldi perfezionandosi in seguito col M° M. Lorenzini , ha collaborato con varie orchestre della toscana con le quali ha effettuato delle tournées sia in Italia che all’estero ( Francia , Romania , Montecarlo , …). Contemporaneamente lavora come insegnante di teoria e solfeggio, musica d’insieme e violino presso la scuola di musica “Centro studi musicali” ,fino al 2008.

Nel 2014 si iscrive alla “Scuola di liuteria toscana” sotto la guida del M°F: Chiari e nel 2016 con la scuola espone a Milano per l’evento “Mani sapienti” , a Fermo per il XXIII concorso violinistico internazionale A. Postacchini, a Sesto Fiorentino dove partecipa alla pubblicazione del libro “Liuteria Toscana.

Dal 2017 insegna violino classico presso SpazioArte.

Alex Golini
Alex Golini

ALESSANDRO GOLINI -  Violinista, arrangiatore

 Seminari periodici di perfezionamento in violino moderno e improvvisazione

FORMAZIONE E DIDATTICAAlessandro Golini nasce a Grosseto il 12 Aprile 1980.Inizia lo studio della musica all'età di tre anni con il pianoforte.A nove anni si iscrive alla Scuola Comunale di Musica Grosseto, iniziando così una vera e completa preparazione pianistica, in primo tempo con la professoressa Bonizzella Meossi e successivamente con la professoressa Anna Ginanneschi. Al quarto anno di studio il direttore della scuola, notate il Alessandro spiccate doti ed orecchio musicale, consiglia di intraprendere lo studio del violino.

Studia quindi con il prof. Massimo Gori e successivamente con il prof. Claudio Cavalieri. Arrivato al quinto anno di studio del violino, viene chiamato a far parte dell’orchestra da camera CARLO CAVALIERI, dell’orchestra CITTA’ DI GROSSETO e partecipa con l’Orchestra Aretina, toccando nelle numerose tappe molte regioni italiane.
 
ESPERIENZE ARTISTI CHE E COLLABORAZIONI
L'anno successivo, appassionatosi sempre di più alla musica moderna, entra a far parte della band L.A. CHIAVE di Luca Pirozzi, con il quale partecipa in numerosi importanti contesti musicali tra cui allo stadio FLAMINIO di Roma in occasione del Giubileo, il MALI in Africa (dove vengono eletti ambasciatori della musica) e le selezioni per Sanremo 2000-2001 arrivando alle finali.
Arrivato quasi alla fine degli studi classici,comincia ad intraprendere parallelamente lo studio del jazz e dell’improvvisazione in genere. Nel 2004 frequenta la scuola “SIENA JAZZ”, seguendo i corsi del docente Roberto Nannetti, chitarrista di Sergio Caputo.
Contemporaneamente prende parte al progetto cantautoriale di Luca Pirozzi con il trio “ACCORDI E DISACCORDI” (chitarra e voce, violino e contrabbasso) con il quale incide il secondo disco con la supervisione artistica di Alessandro Finaz, chitarrista della nota band BANDABARDO’. Con il trio ACCORDI E DISACCORDI effettua concerti in tutta Italia, dai festival jazz (Padova in Jazz, Veneto Jazz , Gray Cat Festival, Sarteano Jazz , Jazz and Wine), a quelli folk (Aratro Folk Festival Roma, Acquaviva Folk Festival, ecc.), a molti altri contesti come il Parco di Pietra a Roselle, Festambiente e partecipazioni come gruppo di supporto nei concerti della Bandabardò.
Nel 2006 intraprende uno studio approfondito dell’improvvisazione con il violinista/pianista LUCA CIARLA (che vanta collaborazioni di prestigio con Marina Rei, Daniele Sepe, Maurizio Minardi, ecc.)
Nel 2009 ha lavorato nell’ambito Disco/House con il Dj Tommy Vee nei singoli BANG BANG e PRESS PLAY.Nell’ambito pop suona stabilmente con il cantautore Erminio Sinni,il quale ha partecipato al festival di San Remo nel ’93 e vincitore di molti premi cantautoriali e con il quale ha appena inciso il suo nuovo disco (ES) distribuito dall’EGEA che vanta collaborazioni di prestigio come il sassofonista Javier Girotto e la grande tromba di Flavio Boltro.

Continua la sua stretta collaborazione con l’attrice Mariangela D’Abbraccio,(Attuale Protagonista di Un Posto al Sole)con la quale lavora da ormai 7 anni portandoin numerosissimii teatri italiani svariati spettacoli come Anima Latina, Napoletana,con ol quale si è appena esibito a casa Italia in occasione delle olimpiadi, e l’ultimo Teresa la Ladra il quale ha appena vinto il premio Persefone premiato su Rai1.
Il suo ultimo progetto,i DJAGUAROS tratterà uno spettacolo su il famosissimo chitarrista Django Reinhardt dove vedrà protagonisti tre attori di spicco del cinema Italiano(PAOLO SASSANELLI,protagonista di numerose fiction,l’ultima il Medico in Famiglia,nonché volto conosciutissimo della famosissima serie CLASSE DI FERRO .LUCIANO SCARPA,volto noto di UN POSTO AL SOLE e altri svariati film,e GIORGIO TIRABASSI,protagonista di numerosi film e Fiction come Borsellino,Distretto di Polizia,Nero Wolfe e L’ultima uscita “Benvenuti a Tavola” e in svariate occasioni con Dino Abbrescia,attore noto di numerosissime fiction come La uno Bianca,Io non ho paura,Distretto di Polizia ecc ecc).I quattro attori si alterneranno tra battute,racconti e musica(Giorgio Tirabassi alla chitarra, Paolo Sassanelli alla chitarra e voce,Luciano Scarpa al contrabbasso,Dino Abbrescia al Cajon,Luca Giacomelli alla chitarra e Alessandro Golini al Violino .Ultimamente partecipa con il compositore Paolo Vivaldi alle musiche della Fiction rai "Tutta la Musica del Cuore " trasmessa su Rai 1
Violinista con GIANNI TOGNI per il quale ha appena inciso nel suo ultimo nuovo disco, "Il Bar del Mondo" in uscita in primavera 2014.
Attualmente violinista solista di MASSIMO RANIERI in "SOGNO E SON DESTO", partecipando alle tre puntate di Rai1, e in tournée in tutta Italia e all'estero.

TROMBA

 ENRICA PETRICCI - Trombettista, didatta

Tromba

 

FORMAZIONE, DIDATTICA, ESPERIENZE ARTISTICHE

Enrica Petricci nasce a Grosseto nel 1988. Ha iniziato gli studi musicali all’età di undici anni sotto la guida del M° Luigi D’Alicandro e successivamente con il M° Michele Makarovic grazie al quale si diploma in Tromba nell’ottobre del 2008.

Dal 2003 collabora ed ha collaborato con varie compagini orchestrali sinfoniche ed operistiche come: L’orchestra Città di Grosseto, Orchesrta Filarmonica di Lucca, Orchestra Lirica di Pisa, Orchestra del Teatro dell’Opera di Livorno e L’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, con le quali ha eseguito molto del repertorio classico in alcuni dei teatri più importanti d’Italia e d’ Europa.

Si dedica dal 2009 all’insegnamento della Tromba, Teoria e Solfeggio, Storia della Musica e Propedeutica musicale nelle scuole per l’infanzia, scuole Primarie e medie inferiori di Grosseto, Siena, Monteriggioni, Venturina, Piombino ed Orbetello.

Attualmente si dedica oltre che all’insegnamento anche alla direzione della scuola di musica della Banda Cittadina di Piombino dove ne è anche la maestra della Galantara Junir Band, una formazione di circa 30 tra bambini e ragazzi che si sono avvicinati alla musica grazie ai progetti da lei tenuti nelle scuole sopra elencate.

SASSOFONO

Diego Rossi
Diego Rossi

DIEGO ROSSI - sassofonista, educatore

Sassofono livello Base e Intermedio, Propedeutica musicale 6 / 10 anni

FORMAZIONE, DIDATTICA, ESPERIENZE ARTISTICHE

Diego Rossi nasce il 9/10/1978 a Piombino (LI), e da allora vive principalmente a Follonica anche se le proprie esperienze lo portano a vivere prima a Pisa poi a Madrid (Spagna). Inizia a studiare teoria e solfeggio all’età di 6 anni sotto la guida nel nonno, il maestro Bonello Bonarelli, e, dopo 2 anni e mezzo di studi esordisce come sassofonista (sax soprano) il 25 aprile del 1987,  all’interno stessa banda cittadina Giacomo Puccini di Follonica. Da quel momento Diego non lascia più la musica, continua a studiare sia da autodidatta sia con Stefano “cocco” Cantini alla scuola comunale di musica (1993-1998), approfondendo sia lo studio tecnico strumentale che teoria musicale, armonia e basi di improvvisazione. Successivamente studia anche con il  M° Piero Bronzi con il quale a tutt’oggi collabora per progetti musicali e scolastici, approfondendo aspetti quali la ricerca del suono (non solo strumentale) e le possibilità espressive del linguaggio sonoro. Approfondisce lo studio dei sax, principalmente soprano e baritono ma anche contralto e tenore, e nel corso degli anni apprende, soprattutto suonando, alcune tecniche percussive. Ha suonato in vari gruppi e formazioni bandistiche, orchestrali, ed anche in molti piccoli gruppi spaziando dal classico alla big band, dai gruppi rock alla musica popolare, dall’ R&B alla musica elettronica. Nel 2002 è tra i fondatori della Zastava Orkestar, street band di musica popolare balkanica ormai fra le più note in Italia ed all’estero con oltre 800 concerti all’attivo. Da 4 anni è insegnante di saxofono presso la scuola della banda cittdina Giuseppe Verdi di Gavorrano, e contemporaneamente collabora con l’istituto comprensivo di Scarlino e Gavorrano come insegnante di sax per i corsi sperimentali di musica post scolastici attivati dal distretto sotto la direzione dei Proff. Lucia Benedetti e Alessandro Marchetti. Unitamente alla musica si dedica allo studio ed all’insegnamento delle arti circensi con particolare riguardo alle dinamiche e propedeuticità pedagogiche e sociali del lavoro circense. Dal 2004 al 2007 ha frequentato corsi di giocoleria, acrobatica e teatro con alcuni fra i più importanti artisti d’Italia e d’Europa fino ad iscriversi nel 2007-2008 alla scuola di circo Carampa di Madrid dove si specializza come performer e come insegnante-educatore. Lavora come educatore per la cooperativo Elfo per l’assistenza scolastica ai ragazzi portatori di handicap dopo essere stato educatore per la cooperativa Arcobaleno presso Spazio Ragazzi, centro diurno post scolastico per adolescenti, presso le ludoteche comunali e presso i centri estivi organizzati dal comune di Follonica alla colonia marina.Nel 2012-2013 presenta un progetto di alfabetizzazione musicale per le scuole elementari del comune di Follonica, che viene attivato per le scuole del circolo didattico n°2 e riscuote un immediato successo sia fra i ragazzi che fra gli insegnanti ed i genitori. Il progetto Musicando è già confermato per il prossimo anno scolastico.Negli ultimi anni grazie ad un nuovo progetto musicale inizia a studiare produzione di musica elettronica, l’utilizzo degli effetti sugli strumenti a fiato, e tecniche di looping.Ha suonato con: Riccardo Butelli, Rino Bruciaferri, Michele Santinelli, Piero Bronzi, Marco Fagioli, Nicolao Valiensi, Paolo Batistini, Andrea Lagi, Michele Maggi, Stefano Scalzi, ecc…..All’attivo 3 pubblicazioni discografiche con la Zastava Orkestar e una collaborazione nel disco “La dimensione del tempo” dei Rasenna.Attualmente suona con Zastava Orkestar e con il gruppo di musica rock-elettronica Fuck Yes!

BASSO ELETTRICO

ALESSIO DELL'ESTO - Bassista

Basso elettrico Accademia Bass to Rock

 

FORMAZIONE, DIDATTICA ED ESPERIENZE ARTISTICHE

Nato a Grosseto nel 1984, incontra da giovane la passione per la musica e dal 1997 suona e studia basso elettrico, collaborando con alcune fra le bands più attive della scena rock toscana. Dal 1999 al 2003 intraprende a un percorso di studio dal Blues fino allo sperimentale formandosi prima presso il CMM (Centro Musica Moderna) di Grosseto e poi presso la Rockland, diplomandosi con il metodo Bass To Rock e diventando di conseguenza Insegnante Abilitato.  Dal 2003 entra nel progetto "Hellfire Society", dove diventa membro attivo dove suonerà fino ad oggi. Nel 2004/2005 lavora alla preproduzione dell'album degli Hellfire Society, collabora con arrangiatori tra cui Paolo Favati (Remix per NIN), componendo anche soundtrack e pezzi ambience.

Dal 2006 al 2009 gestisce e organizza più di 400 eventi Live con artisti di fama nazionale e internazionale.

Insegna Basso Elettrico dal 2009.

Con la sua band Hellfire Society ha calcato palchi Europei ed Italiani.

Suona anche come Turnista e Arrangiatore, con Basso elettrico, Chitarra acustica e Elettronica. 

Autore anche del Libro "Anime Perdute" – Aforisfmi e Poesie 2010 per Editrice Zona.

Attualmente attivo con Tributo ai Foo Fighters Acustico e Completo dal 2012 già con una 90ina di date all'attivo.

E' partito da Ottobre 2012 la Clinic "Pick Bass & Attitude" che è stata presentata al "Bass to Rock Day" sponsorizzata da Casale Bauer e Carish.

Collabora nella realizzaizone grafica e di impaginazione del primo e secondo volume Bass Station 1/2 per Carish.

Infittisce la collaborazione con Guitar Club, recensendo album e cataloghi e intervistando artisti. Diventa Autore per Carish per la collana Bass to Rock pubblicando "Rock Bass Lab".

Ha Lavorato e lavora per: Universal Music, Brainstorm, Hellfest record, Nettwerk record, Rude Photo record, Dance Macabre records, Alive, Endemol, Carish.

Dal 2017 Artist per Darkglass e per  Gold Music con  Schecter e EBS.

PERCUSSIONI

Guglielmo Eboli
Guglielmo Eboli

GUGLIELMO EBOLI - percussionista, ideatore del Gunja Cajon

Corso di Percussioni, Laboratorio di Percussioni
FORMAZIONE E DIDATTICA

Percussionista poliedrico dallo stile personalissimo inizia il suo percorso di formazione nel 1993 con le percussioni afro-cubane grazie al maestro Chino Anghel. Nel 1995 studia le tabla indiane presso la Tabla School di Kottayam (India) e affascinato dalla musica indiana continua gli studi presso il conservatorio di Vicenza e successivamente con il maestro S. Chattarjee. Le origini partenopee però lo riconducono allo studio della tammorra e delle rispettive tammurriate  fino alla scoperta del cajon, strumento che  ama  al punto da dedicargli uno studio approfondito  e appassionato che sfocia nella realizzazione del gunja cajon, un modello personalissimo e con varie modifiche di cui detiene il brevetto  e che ancora oggi produce artigianalmente.Insegna percussioni da circa dieci anni. 
ESPERIENZE E COLLABORAZIONI 

Durante la sua carriera di musicista compone spesso  musiche per cortometraggi e per spettacoli di Teatro-danza anche in ambito internazionale, collabora con varie bands partenopee e co-fonda i Lazy  Goanna  Project  e i Masala jmc con i quali registra due album.Attualmente collabora con Le Cudere , con il gruppo di pizzica MSPB e col progetto Time to Wonder.

BATTERIA

Mirko Rosi
Mirko Rosi

MIRKO ROSI - batterista

Corso di batteria
FORMAZIONE DIDATTICA MUSICALE 

1991-1997: Pianoforte classico con il Maestro Giorgio Ribechini

1999-2001: Percussioni con il Maestro Giorgio Ribechini

2002-2006: Batteria presso Lizard con Luca Capitani

2005-2006: Target Concerti

2009-2010 : Docente di batteria presso scuola di musica città di Volterra

2011- ad oggi : Docente di batteria presso scuola di musica "Alfio Benincasa" di Castelnuovo val di Cecina
ESPERIENZE MUSICALI E COLLABORAZIONI 

1998-2000: CASSAPUNKA (punk) concerti Toscana

2000-2002: ESPRESSIONE MANIACA (crossover) concerti Toscana

2001: Filarmonica G Puccini di Pomarance rassegne musicali Toscana

2003-2009: AUDIORED (rock) Arezzo Wave

2008, Arezzo Wave

2009, Music Village

2004-2006: G. Povia (pop) Live 8 circo massimo, Musicultura, Top of the pops, Cd Live, Video Italia, Coca cola live MTV, concerti Italia

2009: Luca Madonia (pop) Concerti Italia

2009: Barbara Gilbo (pop) Concerti Italia

2008-ad oggi: I Matti delle Giuncaie (hard Folk ska punk) Metarock, Arezzo Wave, Controradio, concerti Italia, Canada, Francia, Germania.

2009-2012: Marco Calliari (world music) Arezzo Wave, concerti Canada, Italia

2012- ad oggi: Enrico "erriquez" Greppi (bandabardò) Arezzo Wave, Metarock

2012-ad oggi: Checco Fiore (Folkabbestia) Arezzo Wave, MetarockStudio di registrazione: Fabrizio Federighi, Gianluca Vaccaro, Paolo Benvegnu, Larione 10 firenze

Ha suonato con : Francesco "finaz" Finazzo, Petra Magoni, Stefano "cocco" Cantini, Ferruccio Spinetti, Riccardo Onori, Checco Fiore.

Discografia

2001: Espressione Maniaca album "IL TIGLIO"

2008:  Audiored 

2010: I Matti delle Giuncaie album "IAPPAPPA'"

2012: I Matti delle Giuncaie ep "il bagno nella Canapa"